Il nostro Istituto partecipa dal 2016 al Progetto “La Scuola Adotta un Monumento”, promosso dalla Fondazione Napoli 99 in collaborazione con il MiBact ed il MIUR. Il sito archeologico adottato dai nostri allievi ” Il Complesso termale romano di via Terracina ” si trova nel quartiere di Fuorigrotta ed è un pregevole esempio di terme del II sec.d C., scoperto in occasione del lavori della Mostra d’Oltremare ed oggi aperto al pubblico dal Gruppo Archeologico Napoletano che ne cura le visite guidate.
I nostri ragazzi, guidati dalle proff.sse Pasca, Lupia, Minopoli, Bellino con la collaborazione dei colleghi di lingua straniera, hanno partecipato con entusiasmo alle varie attività realizzate: visite guidate in occasione della Giornata AMA e di Maggio dei monumenti, redazione di brochure in lingua francese, inglese e spagnola, di pannelli esplicativi, di un sito web, di un plastico multimediale oltre che del video risultato vincitore del Concorso Nazionale dell’anno scolastico 2018-19.Il nostro Istituto entra a far parte del Medagliere Ufficiale 2019 con il riconoscimento della Medaglia d’oro stellata per il lavoro svolto. La Cerimonia di Premiazione si terrà il !4 novembre presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli.
Un grazie ai nostri alunni e al DS prof.ssa Rosa Baffa, a tutte le Istituzioni, alla Fondazione Napoli99 e al dott. Marco Giglio del Gruppo Archeologico Napoletano.
Le docenti referenti prof.ssa Stefania Pasca e prof.ssa Aurora Lupia.